Home - Eventi - Dagli studenti del “Foresi” un’audioguida bilingue del Museo della Misericordia

Dagli studenti del “Foresi” un’audioguida bilingue del Museo della Misericordia

Durante quest’anno scolastico, la nostra Consorella Manuela, insieme alle sue colleghe Valentina, Laura e Annarita L, ha guidato i suoi ragazzi della 2A Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Raffaello Foresi nella creazione di un’audioguida bilingue italiano-spagnolo  del nostro piccolo museo che si trova nel centro storico di Portoferraio, in Salita Napoleone.
L’audioguida è il frutto di un “compito di realtà” sviluppato all’interno delle ore curriculari di Italiano, Storia, Religione e Spagnolo che mirava da una parte a far conoscere ai ragazzi le tradizioni di Portoferraio e una realtà così radicata nel territorio come è la nostra Arciconfraternita, dall’altra a far sì che i ragazzi potessero rafforzare quelle competenze digitali e di cittadinanza per poi metterle a disposizione di tutti coloro che volessero visitare il Museo e approfondire la storia della Misericordia a Portoferraio.

Il progetto ha visto i ragazzi del liceo partecipare ad alcune delle celebrazioni che ogni anno ricorrono all’interno della nostra Chiesa come l’apertura della cripta del santo patrono della città, S. Cristino, e la messa in suffragio di Napoleone il 5 maggio, per poi essere condotti all’interno del museo e dell’archivio storico da alcuni volontari del nostro gruppo cultura che hanno illustrato ai ragazzi gli oggetti che si trovano all’interno del museo e il racconto di 450 anni di storia e di vita racchiuso all’interno degli antichissimi volumi custoditi nelle stanze sovrastanti la chiesa.

A questo punto è stato il turno dei ragazzi che hanno rielaborato le spiegazioni e i racconti dei volontari per creare questa piccola audioguida gratuita scaricabile dall’applicazione izi.travel o tramite i QR code presenti all’interno del Museo.

Un altro importante progetto ha coinvolto il nostro piccolo Museo. Un grazie enorme a Manuela Magnoni, ai ragazzi che si sono impegnati e a tutta la scuola che ha sostenuto il progetto.
La nostra Storia è il nostro futuro ed è stato un onore per la Misericordia di Portoferraio aver trasferito un pezzetto della storia a questi meravigliosi ragazzi!