Home - La Storia

La Storia

In questa sezione trovate tutto cio che concerne la storia della Misericordia di Portoferraio, dal 1566 anno della sua fondazione passando per le 14 Opere che ne hanno consacrato le fondamenta.

La storia della della Madonna di Loreto dove l’immagine della Lauretana (modellata su quella del celebre e mondiale santuario della Marca d’Ancona) e’ presente in una cappella situata presso la Torre della Linguella in un recinto delle antiche fortificazioni medicee.

La chiesa di S.Lucia situata su di un poggio che domina il piano di S. Giovanni, dove ogni anno nella festa dell’ Ascensione salgono i portoferraiesi devoti.
La chiesetta che appartiene alla confraternita, risale a tempi remoti e già se ne conosceva l’esistenza al principio del 1600.

Il Museo della Misericordia, in salita Napoleone, un piccolo museo contenente cimeli storici della Confraternita e dell’epoca Napoleonica.

Le tre Chiese della Misericordia, la Chiesa di San Giovanni Battista istituita nel 1566, La Chiesa di San Rocco del 1584 e la Chiesa della Madonna del Soccorso risalente al 1642.

La nascita e la storia del Cimitero Monumentale della Confraternita della Misericordia:

“Correva l’anno 1858 allorché S.A.I.R. il Granduca di Toscana Leopoldo II, tramite l’ufficio del Governo Civile e Militare dell’Elba comunicava al Governatore della Confraternita di Misericordia di Portoferraio dott. Giuseppe Belli, succeduto da poco a Bernardo Senno, la possibilità di costruire un Campo Santo speciale da destinare agli iscritti alla Fratellanza”

amb_car_014