Home - FAQ

faq

Domande e risposte piu’ frequenti sulla Misericordia di Portoferraio:

Qual’e’ l’eta’ minima per essere un volontario della Misericordia di Portoferraio?

E’ necessario essere un maggiorenne agli effetti di legge.

E’ necessario un titolo di studio per diventare un volontario?

E’ sufficiente la licenza di scuola media inferiore.

Per entrare a far parte della Misericordia bisogna aver prima frequentato degli appositi corsi di formazione?

No per far parte della nostra associazione non bisogna essere in possesso di nessun attestato, oltre all’emergenza vi sono altri tipi di servizi in cui non si richiede specificatamente un certo tipo di preparazione (per esempio accompagnamento dei pazienti in ospedale, accompagnamento dializzati, ecc…). Di solito alle persone che entrano a far parte della nostra associazione si consiglia di provare prima con i servizi sopra elencati poi magari in seguito accedere a dei corsi di formazione.

Sono interessato ad iscrivermi alla vostra associazione cosa devo fare?

E’ molto semplice, basta venirci a trovare nella nostra sede di Via Carducci a Portoferraio, dopo un breve colloquio compilare e firmare la domanda d’iscrizione.

Ottenuta la Certificazione devo obbligatoriamente fare servizi sugli incidenti anche se non me la sento?

No noi non obblighiamo nessuno ad andare su un determinato servizio se il volontario a cui viene richiesto non si sente ancora pronto può comunque fare gli altri servizi.

Non c’e’ il pericolo di farsi male o di farlo agli altri?

La prima regola del soccorritore e mettere in sicurezza se stessi proprio per evitare di farsi male, per quanto riguarda far male agli altri il soccorritore dispone di una preparazione tale da non dover peggiorare la situazione anzi limita i danni il più possibile.

Operate da soli o collaborate con altri Enti?

Nel nostro lavoro ci troviamo spesso a contatto e collaboriamo con altri Enti o Associazioni come Vigili del fuoco, Carabinieri, Vigili urbani, Assistenti sociali e molte altre a seconda delle necessita’.

La Misericordia e’ un ente religioso?

Sì la Misericordia nasce come associazione cattolica basata sull’altruismo e sulla solidarietà, Comunque non si obbliga nessuno a frequentare la chiesa o altro perché la religione si sviluppa in modo soggettivo e si segue la propria fede individualmente.

Durante una emergenza posso chiamare direttamente il vostro numero di telefono invece del 118?

La legge prevede che sia chiamato il numero gratuito 118 che a sua volta allertera’ l’autoambulanza di turno per l’intervento.

Chiamando il 118 per un’urgenza quali sono le cose da dire per far capire al meglio l’accaduto e far sì che i soccorsi arrivino al più presto?

Innanzitutto mantenere la calma dire il luogo, descrivere lo scenario, il numero di eventuali feriti e se l’eventuale traumatizzato è cosciente descrivere i sintomi o informare su ferite visibili senza però spostare o toccare la persona per non rischiare di causare ulteriori danni.