Home - Il Museo

Il Museo

Adiacente alla Chiesa della Misericordia, in salita Napoleone, si trova un piccolo museo contenente cimeli storici della Confraternita e dell’epoca Napoleonica.
Vi sono tra gli altri, la prima copia della maschera di Napoleone, ricavata sul letto di morte dell’imperatore dal medico personale dott. Antonmarchi.
Il calco della mano dell’imperatore donato a questa Confraternita dal Museo dell’ARMEE de Paris!
Lo Statuto della fondazione della Misericordia risalente al 1566, quadri ed opere d’arte, la prima bandiera dell’Elba recante tre api ricamate in filo d’oro, la bandiera che Napoleone donò all’Elba il 4 maggio 1814, ideata da Napoleone quando venne esiliato in quest’isola, questi cimeli storici fanno parte di un piccolo tesoro che senz’altro vale la pena di vedere.
Alcuni oggetti che si trovano all’interno del museo, paramenti, vasi, ostesori e calici sacri sono stati donati da famiglie portoferraiesi che li hanno ricevuti in eredita’, altri sono stati restaurati con contributi di associazioni ed enti.

Dove: E’ situato nel centro storico di Portoferraio in “Salita Napoleone”

Contatti: Tel. 0565.918785 (Misericordia di Portoferraio)

Prezzo di ingresso: Il biglietto ha il costo di 2,00 euro.