Home - News - La mostra “Misericordia: Un viaggio insieme”

La mostra “Misericordia: Un viaggio insieme”

La Venerabile Arcicofraternita di Misericordia di Portoferraio, è lieta di invitare la popolazione alla Mostra “ Misericordia: Un viaggio insieme” che si terrà presso la Sala Telemaco Signorini dal giorno 15 al 22 Dicembre, con il patrocinio del Comune di Portoferraio.

L’inaugurazione è fissata per il giorno sabato 15 Dicembre alle ore 16.00.

La mostra vuole essere un’opportunità per raccontare l’identità della Misericordia di Portoferraio che dal 1566 opera nella pubblica assistenza, nella protezione civile e a sostiene le persone indigenti. Vuol rappresentare anche la memoria storica dell’Arciconfraternita come parte integrante della cultura della città con le sue Chiese, il Museo ed il Cimitero.

La mostra sarà infatti divisa in 5 sezioni, una dedicata al servizio di 118 e trasporto pazienti, una alla protezione civile, una al Museo ed alle Chiese, una al Cimitero Monumentale. Ci sarà anche una mini sezione dedicata a Scale senza frontiere, progetto nato con la collaborazione di Cesvot, Fratres, Diversamente Sani, Associazione Volontariato Tempo Amico, Elba no Limits nel 2017 ma che la Misericordia di Portoferraio ha deciso di mantenere senza limiti temporali e gratuitamente a disposizione della popolazione.
Scale senza frontiere è dedicato a tutte quelle persone che a causa di una disabilità trovano difficoltà ad uscire di casa poichè residenti in abitazioni prive di ascensore o montascale. I volontari della Misericordia, con l’ausilio della sedia scendiscale motorizzata, si recheranno, previo appuntamento, presso le abitazioni di chi ne voglia usufruire e accompagneranno gli utenti ovunque vogliano , anche solo a sbrigare una commissione o a vedere il mare.

Vi aspettiamo quindi sabato 15 dicembre alle ore 16.00 presso la Sala Telemaco Signori, per l’inaugurazione.

Le foto esposte sono di Alessandro Beneforti e Federico Barattini.

Sempre lo stesso giorno, a proseguire, alle 17,30, si svolgerà la presentazione del libro di Danilo Alessi, “Storie da un piccolo cuore di roccia”, Persephone Edizioni, con letture dell’autore e di Angela Galli, la introduzione di Silvia Leone e gli interventi del poeta e scrittore Manrico Murzi e di Julian Isaia Rodriguez Diaz, poeta e ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Sarà proiettato un video dei progetti fotografici contenuti nel libro a cura di Aurora Ciardelli, Cristina Spinetti, Mimì Jasmine Salley, Anna Marconi, Alessandro Beneforti, Angela Galli e Riccardo Melon. Il Gruppo “Khaula Shaker”, composto da Alessandro Beneforti, chitarra, Matilde Galli, tastiere, e Aniba Khaula, voce, eseguirà alcuni brani musicali.