Home - Eventi - Raccolta fondi Banca dell’Elba & Misericordia per acquisto di un macchinario diagnostico

Raccolta fondi Banca dell’Elba & Misericordia per acquisto di un macchinario diagnostico

Pubblicato il giorno

Partecipa anche tu alla campagna di raccolta fondi promossa dalla Banca dell’Elba  in collaborazione con la Misericordia per l’acquisto  di macchinario medico che consenta ai pazienti affetti da malattia renale o delle vie urinarie di effettuare esami diagnostici sull’isola senza più bisogno di costose trasferte a Piombino.

La Banca dell’Elba ha aperto un conto corrente dedicato su cui confluiranno i fondi per l’acquisto dell’ecografo:

  • Intestazione Ven/le Arciconfraternita Misericordia Portoferraio
  • IBAN IT 88P 0704870740000000005453
  • Causale Campagna prevenzione malattie renali acquisto ecografo eco-doppler.

Per maggiori informazioni ed eventuali altre donazioni è possibile recarsi presso la Segreteria della Misericordia.

“La nostra vocazione di banca locale – ha spiegato il presidente Luca Bartolini – si esprime anche nel supporto ai servizi pubblici. Per questo vogliamo fare qualcosa per la sanità elbana e per la comunità. Facciamo quindi un appello alle categorie economiche e alle istituzioni oltre che ai cittadini perchè donino quanto possibile e permettano l’acquisto di questo macchinario che renderà la vita migliore a tanti elbani”.

Il costo stimato per l’acquisto dell’ecodopler è di 35mila euro e la Banca dell’Elba avvierà le donazioni con 5mila euro da parte dell’istituto e altri 5mila raccolti personalmente fra i dirigenti e i dipendenti.

A spiegare l’utilità del macchinario è la dottoressa Carmela Pino, nefrologa:

“L‘ecografo è indispensabile per la diagnostica clinica, ci permetterebbe anche di tenere sotto osservazione le condizioni dei pazienti cronici e di coloro che hanno già subito un trapianto. Per i dializzati permetterebbe monitoraggi periodici che impedirebbero il formarsi di trombosi. In definitiva è un esame poco costoso e facilmente ripetibile oltre che utile per le urgenze cliniche“.

Il personale medico operante presso la Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Portoferraio è già esperto e certificato nelle metodiche ecografiche ed ecodopler ed è quindi in grado fin da subito di effettuare gli esami non appena si renderà disponibile la nuova attrezzatura, così da impedire ai pazienti elbani, come avviene oggi, di dover essere trasferiti in altre strutture sanitarie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top