Home - Livello avanzato – Parte 2

Livello avanzato – Parte 2

OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO

Gli operatori del volontariato vogliono perseguire la finalità di una completa integrazione nel sistema di soccorso in emergenza-urgenza mirando alla sua ottimale funzionalità nel rispetto dei seguenti obiettivi generali:

OBIETTIVI GENERALI

– acquisire la consapevolezza del ruolo sociale del volontario;
– saper rilevare i bisogni del cittadino utente ed operare per il loro soddisfacimento;
– possedere gli elementi per la piena conoscenza delle azioni e delle tecniche complesse che interagiscono nelle missioni di soccorso;
– saper coordinare l’intervento dei soccorsi, per quanto di propria competenza;
– saper collaborare nell’ambito di una équipe di soccorso con il personale sanitario.

RUOLO DEL VOLONTARIATO (1 ora – teoria)

– Cosa vuol dire essere volontari;
– Finalità e ruolo della propria organizzazione;
– La struttura locale, regionale e nazionale della propria organizzazione.

ASPETTI RELAZIONALI NELL’APPROCCIO AL PAZIENTE (2 ore – teoria + 2 ore lavoro di gruppo )

– le necessità primarie dei pazienti nei momenti di pericolo;
– i problemi dell’individuo connessi al passaggio repentino da uno stato di benessere allo stato di malattia (II dolore la morte);
– possibili schemi di comportamento che sviluppino la comunicazione e l’autocontrollo.

L’ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI D’EMERGENZA (4ore – teoria )

– conoscere i protocolli operativi del sistema di emergenza-urgenza;
– definire l’importanza del concetto di “catena dei soccorsi”;
– definire l’importanza del coordinamento del soccorso, dal punto di vista sociale;
– conoscere le componenti del sistema d’emergenza;
– definire i ruoli degli operatori presenti all’interno dei sistema di emergenza;
– conoscere le risorse del territorio;
– comprendere il significato dell’integrazione delle varie componenti il sistema.

210 30.6.2004 – BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA – N. 26