Home - Livello Base

Livello Base

Protocollo formativo dei soccorritori volontari

‘Livello Base’

MODALITA’ ORGANIZZATIVE

CORSI DI FORMAZIONE
I corsi di formazione sono organizzati dalle associazioni iscritte nel Registro Regionale del volontariato, di cui alla L. 266/91 ed alla L.R. 28/93 (e successive modificazioni) che svolgono servizio di soccorso.

REQUISITI PER L’AMMMISSIONE AI CORSI
Ai corsi si può accedere al compimento del 16°anno di età, previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica al servizio rilasciata in data non antecedente a tre mesi.

RESPONSABILE DEL CORSO
Il responsabile del corso, della sua organizzazione, nonché della valutazione finale è il Presidente
dell’associazione promotrice, o suo delegato.

DURATA DEL CORSO
20 ore complessive.

ABILITAZIONE
Iscrizione agli appositi registri presso gli Organismi Federativi di riferimento. Il mantenimento in tali elenchi sarà subordinato alla certificazione biennale, da parte della associazione di appartenenza, dello status di volontario attivo.
Possono essere abilitati, in deroga a quanto sopra prescritto, i Laureati in Medicina e Chirurgia ed i Diplomati in Scienze Infermieristiche.

CONTENUTI DEL CORSO

• Conoscenza attivazione sistemi emergenza
  • Approccio corretto col cittadino infermo o infortunato
  • Valutazione stato del paziente e supporto vitale di base